Home
Valuta
Guarda il video
Regolamento
Contattaci
Vincitori
Calendario
Partner

Partner & Sponsor

Partner & Sponsor

Organizzato in Italia da

Q&A

Q&A

Dalla sua fondazione nel 2003, Q&A è cresciuta fino a diventare una primaria azienda di consulenze specializzata nel settore della distribuzione. Ai suoi clienti offre informazioni, ricerche, consigli e formazione. La sue ricerche altamente attendibili forniscono informazioni essenziali e consigli pratici applicabili a tutti i diversi livelli di un’organizzazione, per aiutarla a migliorare costantemente le sue prestazioni. Oltre a ciò Q&A contribuisce a fare circolare le informazioni nel mondo della distribuzione attraverso formazioni, masterclass, presentazioni e seminari. Hai una domanda? Ti può dare la soluzione. E’ davvero il tuo partner ideale!

SEIC

SEIC - Studio Orlandini

Creata nel 1989, SEIC – Studio Orlandini è una società di consulenze e servizi rivolti al mondo della grande distribuzione e dei centri commerciali. Nasce dall’esperienza di Carlo Orlandini, a cui si devono i primi centri commerciali e ipermercati in Italia, e di sua figlia Beatrice, che vanta un’esperienza ventennale in retail tour all’estero. Dal 2014 Beatrice Orlandini è partner di Q&A ed è responsabile dell’edizione italiana di Insegna dell’Anno. Assieme a Q&A quest’anno ha organizzato per conto di Assofranchising la prima edizione del premio l’Asso del Franchising, creato sul modello di Insegna dell’Anno per premiare le eccellenze nel mondo del franchising.

Largo Consumo - Main Media Partner

Largo Consumo - Main Media Partner

Fondata nel 1980, Largo Consumo è la rivista che ha definito lo standard dei periodici di economia dedicati al retail e all'industria dei beni di consumo, food e non food.

Da allora non ha mai smesso di innovare, nei format e nei contenuti allargando la base dei propri lettori dall'area tradizionale del grocery, al non food, e ai servizi.

Nota particolarmente per la neutralità dei propri contenuti e per l'approfondimento, non è una free press e detiene la leadership per tiratura e diffusione certificata da CSST dell'edizione cartacea.

Gli instant magazine generati dalla sua piattaforma www.largoconsumo.info, noti come Percorsi di lettura, permettono un'esperienza di lettura dei mercati e dei canali molto innovativa.

Per un'idea più completa della community dei lettori di Largo Consumo è possibile fruire dei contenuti video della web TV all'indirizzo www.youtube.com/largoconsumo

Per contatti: insegnadellanno@largoconsumo.info.

Platinum sponsors

Adyen

Adyen

Adyen, la piattaforma di pagamento scelta da molti dei principali gruppi a livello mondiale, con la sua infrastruttura moderna end-to-end connette direttamente a Visa, Mastercard e ai sistemi di pagamento preferiti dai consumatori in tutto il mondo. Adyen consente pagamenti semplici nei canali dell'online, della telefonia mobile e in-store. Grazie alla sua rete internazionale, Adyen annovera tra i suoi clienti aziende come Facebook, Uber, Spotify, Casper, Bonobos e L'Oréal. Per ulteriori informazioni vai sul nostro sito.

Salesforce

Salesforce

Salesforce è leader globale nella gestione delle relazioni con i clienti (CRM). Fondata nel 1999, Salesforce consente alle aziende di ogni dimensione e settore di sfruttare le potenti tecnologie della quarta rivoluzione industriale (Cloud, Mobile, Social, IoT e Intelligenza Artificiale) per relazionarsi efficacemente con i propri clienti. La Customer Success Platform di Salesforce include servizi Cloud che comprendono applicazioni per il supporto alla vendita, la gestione dei servizi post vendita, il Digital Marketing, il Commercio elettronico, la gestione di community, strumenti per la collaborazione aziendale e soluzioni per i settori verticali, il tutto su un'unica piattaforma cloud affidabile.
Salesforce quest’anno ha gestito 2 trilioni di transazioni B2B e B2C per conto di oltre 150.000 aziende. Secondo le stime di IDC, a livello globale l’ecosistema di clienti e partner di Salesforce guiderà la creazione di 3,3 milioni di nuovi posti di lavoro e genererà oltre 859 miliardi di dollari in termini di prodotto interno lordo entro il 2022. www.salesforce.com/it.

Gold sponsors

Schneider Electric in Italia

Schneider Electric in Italia

Schneider Electric guida la trasformazione digitale della gestione dell’energia e dell’automazione nelle abitazioni, nelle industrie, nei data center, nelle infrastrutture critiche, negli edifici del terziario e commerciali, dal singolo punto vendita alle grandi catene e ai centri commerciali.
Presente in oltre 100 paesi del mondo, Schneider è leader indiscusso nei settori della distribuzione elettrica in media e bassa tensione, protezione dell’alimentazione elettrica, nei sistemi di automazione e nelle soluzioni di automazione ed efficienza energetica degli edifici, ed offre soluzioni integrate basate sulla combinazione di energia, automazione e software.
La nostra proposta di valore nel Retail è legata a tecnologie, soluzioni e servizi che offrono ai nostri clienti maggiore sicurezza, affidabilità, comfort, sostenibilità, una migliore esperienza di acquisto dei consumatori e una gestione più efficiente del punto vendita, dal punto di vista energetico e operativo.
Nel nostro ecosistema globale, collaboriamo con la più grande comunità di partner, integratori e sviluppatori, che operano sulla nostra piattaforma aperta per fornire ai clienti capacità di controllo in tempo reale ed efficienza operativa. Crediamo che grandi collaboratori e partner rendano Schneider una grande azienda e che il nostro impegno per l’innovazione, la diversità e la sostenibilità permetta di realizzare per tutti, ovunque e in ogni momento la nostra promessa: Life Is On.
www.se.com/it

Bronze sponsors

DIENNEA

DIENNEA

Leader in Digital Marketing da oltre 20 anni. Trasformiamo i tuoi contatti nel tuo vantaggio competitivo.

Come facciamo? Combiniamo Strategia multicanale, Data Science, Marketing Automation e Machine Learning per costruire percorsi in grado di aumentare il valore dei tuoi clienti.

La nostra missione è comprendere le esigenze di business per realizzare con il nostro know how consulenziale e la nostra Suite MagNews la strategia vincente di customer engagement, dall'acquisizione alla fidelizzazione. Esperienza, capacità creativa e tecnologia sono gli elementi che caratterizzano il nostro approccio fortemente orientato al risultato e alla soddisfazione del cliente.

La nostra metodologia progettuale, la piattaforma proprietaria MagNews, strategie di Marketing Automation Multicanale ed una vasta serie di servizi dal Data Science al Full Service sono l’ecosistema che ci permette di realizzare progetti di Digital Marketing di successo e offrire Customer Experience eccellenti.

Abbiamo sedi a Faenza, Milano, Bologna e Parigi.

Gruppo MVS ITALY

Gruppo MVS ITALY

Il Gruppo racchiude tre realtà, ognuna delle quali, leader nel settore di appartenenza, offre servizi di alto profilo da oltre 25 anni:

Multivendor Service: si occupa di integrazioni tecnologiche ed è specializzata nella fornitura di soluzioni e servizi integrati per l’ottimizzazione delle infrastrutture IT distribuite. Offre un miglioramento delle performance IT a costi contenuti grazie ad un portafoglio di soluzioni completo e coerente, che copre tutti gli ambiti e l’intero ciclo di vita dell’infrastruttura IT;

Laser : con i suoi 400 tecnici di field, assicura massima flessibilità e capillarità territoriale e si propone come unico interlocutore nella fornitura ed integrazione di soluzioni ICT;

Borghi Italia: storica Azienda italiana operante nella logistica di qualità sviluppando servizi di gestione, trasporto e distribuzione di prodotti di alta tecnologia, si è specializzata nella distribuzione, installazione e manutenzione di espositori per negozi, arredi, cartellonistica, digital signage, POS. Grazie al personale altamente qualificato e ai mezzi tecnici all’avanguardia, offre un servizio “chiavi in mano” di rebranding di esercizi commerciali.

Retail In

Retail IN

Retail IN ha ideato e sviluppato SmileIN, un sistema di rilevazione della customer experience che serve a misurare costantemente e velocemente il reale gradimento delle persone, facendo dialogare i consumatori con il retailer nel modo più semplice possibile, grazie alla tecnologia HappyOrNot e ai suoi totem con 4 smile colorati, che hanno rilevato oltre 1 miliardo di opinioni nel mondo.
In base ai dati rilevati ogni giorno (circa 1 milione di risposte al mese in Italia), SmileIN definisce i benchmark di riferimento in diversi settori merceologici e di servizi, offrendo un valido strumento di confronto e consultazione per il retailer, evolvendo la consapevolezza del consumatore che può lasciare liberamente la sua opinione anche su www.smilein.it in un dialogo trasparente tra consumatore e azienda.

Splio

Splio

Splio apre le porte della New Loyalty Economy ai marketer che desiderano acquisire, convertire e fidelizzare in maniera duratura i clienti, attraverso tutti i touchpoint e modernizzarne la relazione grazie al digital, al mobile, alla dematerializzazione e alla geolocalizzazione.

Splio è una piattaforma marketing di neo-fidelizzazione omnicanale che combina marketing automation, loyalty marketing, Mobile Wallet Marketing e WeChat marketing. A partire da una visione a 360° del cliente, online e offline, la piattaforma permette di acquisire e ingaggiare i clienti dal cuore del loro mobile, di creare e gestire programmi fedeltà transazionali e relazionali, basati sulle interazioni online e offline dei clienti, e di ultra-personalizzare le campagne marketing su tutti i canali.

VTEX

VTEX

VTEX -The True cloud Commerce Platform è leader mondiale nel Digital Cloud Commerce. La nostra missione è aiutare le aziende a diventare migliori e-tailers, tramite la fornitura di una piattaforma SaaS OmniCommerce ad alta prestazione, flessibile e scalabile, incentrata sull’aumento di conversione e riduzione dei costi operativi. Le aziende che utilizzano la piattaforma VTEX hanno registrato un aumento medio del tasso di conversione pari a +54% . Ogni anno gestiamo miliardi di sessioni con un GMV stimato di oltre 3 miliardi di dollari, in 28 paesi e con più di 2.500 negozi di vari settori.

Nel 2017, VTEX è entrata nel Magic Quadrant di Gartner, pubblicato dalla società leader mondiale di ricerca e consulenza sulle tecnologie dell’informazione, mettendola in concorrenza diretta con aziende come Salesforce, Oracle, IBM, SAP Hybris e Magento. Un risultato che testimonia la continua espansione globale dell’azienda.

VTEX ha un TCO e tempi d’implementazione inferiori rispetto ai competitor e riesce a generare maggiore fedeltà dei clienti grazie a una soluzione end-to-end che aggrega:

  • Applicazione e-Commerce pronta all’uso (Catalogo, CMS, Promozioni, ecc.);
  • Gestione degli ordini omnicanale in un unico OMS (B2B, B2C, InStore, Marketplaces, ecc.);
  • Gateway certificato PCI (integrato con più di 100 mezzi di pagamento);
  • Autogestione della Assistenza Clienti;
  • Logistica e gestione dell’inventario,
  • e molto altro ancora...

Il nome VTEX è sinonimo d’innovazione ed è da sempre in prima linea nell’evoluzione degli standard industriali globali nell’e-commerce. Un esempio è costituito da VTEX SmartCheckout™, una tecnologia brevettata incentrata sull’aumento dei tassi di conversione grazie ad una soluzione di one-page checkout senza password, che genera una media di +20% di aumento della conversione.

Con il patrocinio di

Aicel

Aicel

Punto di riferimento dei venditori online ed associazione di categoria per l'ecommerce, dal 2005 Aicel porta avanti la sua mission, formando, informando e sostenendo i merchant. Con eCampus dal 2010 organizza, online e sul territorio, incontri di formazione avanzata. Con il certificato “SonoSicuro” , rilasciato gratuitamente agli associati, fornisce consulenza gratuita a sostegno della realizzazione di negozi on-line in linea con la normativa, costantemente monitorati da professionisti del settore. Convenzioni, assistenza gratuita, consulenza e supporto, queste e non solo le basi che hanno condotto ai più grandi traguardi e che spingono quotidianamente i venditori online ad unirsi ad Aicel per condividere il proprio percorso di crescita nel commercio elettronico.
www.aicel.org

Partner Associations

Assofranchising

Assofranchising

Assofranchising rappresenta, difende e promuove gli interessi economici, sociali e professionali delle reti in franchising associate. Dal 1971, anno della sua nascita, Assofranchising si � contraddistinta per la fitta rete di relazioni con le istituzioni e gli altri enti o associazioni che hanno interessi coincidenti o vicini ai suoi. Attiva servizi e consulenza mirata, organizza eventi promozionali per i soci, di networking e di studio su temi d�interesse, offre accordi quadro e convenzioni sui molteplici aspetti e prodotti che interessano le aziende che fanno franchising e le relative reti di punti vendita.

Confimprese

Confimprese

Confimprese è un’Associazione privata, riconosciuta e senza scopo di lucro, che dal 1999 lavora a fianco delle imprese che operano nel commercio, con reti franchising e dirette.
Confimprese supporta i suoi soci aiutandoli a intrecciare nuove relazioni e a pianificare il proprio sviluppo, in Italia e all’estero.
In Italia l’Associazione rappresenta: oltre 300 marchi commerciali, più di 30.000 punti vendita, 600.000 addetti e il 16% del giro d’affari del settore retail.
Associandosi a Confimprese le aziende retail possono: accedere a servizi a supporto dello sviluppo reti, tutelare i propri interessi grazie alle relazioni con le Istituzioni, sperimentare l’importanza strategica del networking e aggiornarsi in tempo reale su come cambia il mondo del retail.
www.confimprese.it

Federfranchising

Federfranchising

Federfranchising, Federazione Italiana del Franchising, costituita nel 1987 con il nome di Promofranchising all’interno di Confesercenti Nazionale, nasce con la consapevolezza che il sistema dell’affiliazione è un sistema unitario il cui successo è garanzia solo se entrambi i partner sono soddisfatti della reciproca collaborazione.

La configurazione che vede insieme franchisor (affiliante) e franchisee (affiliato) fa di Federfranchising una realtà unica nel panorama associativo, a coronamento di un processo avviato negli anni ’80.

Federfranchising nasce proprio con l’obiettivo di rappresentare ed essere punto di riferimento dei Franchisor (Affilianti) e dei Franchisee (Affiliati).

Federfranchising in collaborazione con le strutture operative centrali e periferiche di Confesercenti offre alle imprese associate specifiche assistenze per l’avviamento e la gestione dell’impresa, per gli aspetti amministrativi e fiscali, per l’accesso al credito, per la formazione professionale e continua, per la consulenza sui rapporti di lavoro e servizi per la gestione del mercato del lavoro, e quanto necessario per gestire al meglio la propria impresa.

Le imprese associate possono anche accedere al pacchetto di Convenzioni stipulate da Confesercenti, a vantaggiose condizioni, con le migliori aziende presenti sul mercato, del settore Assicurativo, Bancario e Automobilistico.

www.federfranchising.it

GS1

GS1

GS1 Italy è l’associazione senza scopo di lucro che riunisce 35 mila imprese di beni di consumo. Ha l’obiettivo di facilitare il dialogo e la collaborazione tra aziende, associazioni, istituzioni per creare valore, efficienza, innovazione, per dare più slancio alle imprese e più vantaggi al consumatore.

GS1 Italy sviluppa e mantiene gli standard più usati al mondo per la comunicazione tra imprese. Siamo conosciuti per il codice a barre, definito dalla BBC come una delle “50 cose che hanno reso globale l'economia”. Gli standard GS1 migliorano l'efficienza, la sicurezza e la visibilità delle supply chain attraverso i canali fisici e digitali in 25 settori.

Il network GS1 è presente in 112 paesi, con 1,5 milioni di aziende utenti e 6 miliardi di transazioni ogni giorno: dimensioni che dimostrano come gli standard GS1 abbiano creato un linguaggio comune che supporta sistemi e processi in tutto il mondo.

Si ringrazia

Be the Boss

Be the Boss

BeTheBoss Italia Srl è una società milanese nata nel 2004 come licenziataria per l’Italia del network internazionale BeTheBoss, la cui casa madre è la newyorkese MFV Expositions, proprietaria dei principali Saloni del Franchising in America (New York, Messico, Los Angeles) e in UK (Londra). In questi 10 anni BeTheBoss.it si è affermato come il portale di riferimento per il settore Franchising, sia in quanto rappresenta la più autorevole piattaforma di incontro virtuale tra aziende Franchisor e potenziali Franchisee, sia per le molte iniziative e la costante attività di informazione e cultura sulle tematiche del Franchising e del Retail. BeTheBoss.it ha un traffico mensile di oltre 100.000 utenti ed è molto seguito anche sui social network e tramite la Newsletter BeTheBoss, che raggiunge 6.000 aziende Franchisor & Retailer e circa 120.000 potenziali franchisee/aspiranti imprenditori/franchisee. www.betheboss.it

CRIBIS

CRIBIS

CRIBIS è la società del Gruppo CRIF specializzata nella fornitura di informazioni economiche e commerciali e servizi a valore aggiunto per la gestione del credito commerciale e lo sviluppo del business in Italia e all’estero.

CRIBIS garantisce i più elevati standard qualitativi e la massima copertura nelle informazioni economiche e commerciali su aziende di tutto il mondo grazie al Dun & Bradstreet Worldwide Network. Inoltre all'approfondimento e all'accuratezza delle informazioni unisce flessibilità tecnologica, avanzati modelli di scoring e sistemi di supporto decisionale, per rispondere tempestivamente alle richieste di mercato.

Kiki Lab

Kiki Lab

Kiki Lab è una società specializzata nel retail a 360° che affianca le imprese e le aiuta a cogliere le opportunità di crescita che continuano a svilupparsi anche in mercati complessi e difficili come quelli attuali. Kiki Lab collabora con retailer, Aziende di Marca e di servizi, di vari settori e posizionamenti, dal mass-market al lusso.
Kiki Lab è un membro fondatore e l’unico rappresentante italiano di Ebeltoft Group.

www.kikilab.it