Regolamento

Regolamento per ‘Insegna dell’Anno Italia’ edizione 2024-2025, versione Aprile 2024

Il presente regolamento si riferisce all’elezione di ‘Insegna dell’Anno Italia’, ‘Insegna Web dell’Anno Italia’ e ‘Retailer dell’Anno Italia’. L’elezione è organizzata da Q&A Research Italia srl (di seguito ‘Q&A’) in collaborazione con SEIC – Studio Orlandini srl (di seguito ‘SEIC’).

Elezione

1. Q&A e SEIC organizzano il premio annuale ‘Insegna dell’Anno Italia’ e ‘Insegna Web dell’Anno Italia’. Esiste inoltre il premio ‘Premio Sostenibilità’, il cui regolamento si trova agli articoli 35 e 36.

2. I vincitori di categoria e i vincitori assoluti di ‘Insegna dell’Anno Italia’ e di ‘Insegna Web dell’Anno Italia’ concorrono automaticamente al premio ‘Retailer dell’Anno Italia’.

Partecipanti

3. Possono partecipare all’elezione di ‘Insegna dell’Anno Italia’ tutte le insegne con almeno cinque punti vendita in Italia. Possono inoltre partecipare le insegne aventi più di 30 punti vendita in Europa, di cui almeno tre in Italia. Se un’insegna non è presente nel questionario può contattare Q&A.

4. Tutte le insegne con i requisiti di cui sopra e anche un negozio web che vende prodotti in Italia possono partecipare a ‘Insegna Web dell’Anno Italia’.

5. Possono partecipare tutti i pure player operanti in Italia con un fatturato di almeno €1.000.000. Qualora lo ritenesse opportuno, Q&A potrebbe chiedere all’insegna di comprovare di essere in possesso dei requisiti per la partecipazione. L’impossibilità ad aderire a questa richiesta comporta l’esclusione dall’elezione.

Categorie

6. Q&A e SEIC determinano le categorie in cui vengono valutate le insegne, le quali possono esprimere le proprie preferenze al riguardo prima dell’avvio dell’elezione. Q&A e SEIC valutano queste richieste con criteri di equità e ragionevolezza.

7. Q&A e SEIC si riservano il diritto di aggiungere o eliminare delle categorie. Le categorie vengono riveduto annualmente.

Voti

8. Una valutazione consiste nell’attribuire un voto numerico a vari aspetti. Gli aspetti sono così suddivisi per le insegne fisiche e le insegne web:

Fisica

  • Prezzo Questa insegna ha un buon rapporto qualità-prezzo
  • Assortimento L’assortimento dei prodotti di questa insegna è in linea con le mie esigenze
  • Accoglienza Gli addetti sono veramente cordiali e attenti
  • Competenza Gli addetti sono competenti e informati sui prodotti
  • Facilità d’acquisto Non ci metto più tempo del dovuto per fare i miei acquisti
  • Aspetto I negozi hanno un aspetto curato e ordinato

Web

  • Prezzo Questo negozio web ha un buon rapporto qualità-prezzo
  • Assortimento L’assortimento dei prodotti di questo negozio web è in linea con le mie esigenze
  • Servizio Gli addetti ti assistono e aiutano nella fase di acquisto e reso
  • Informazioni Il negozio web offre informazioni esaurienti per fare la mia scelta
  • Consegna Ci sono abbastanza opzioni per la consegna, che è veloce e senza intoppi
  • Facilità di utilizzo Il sito di questo negozio web è facile da navigare e trovo facilmente i prodotti che cerco

L’importanza degli aspetti viene verificata grazie a una indagine condotta con i consumatori del panel di Q&A e partner potenziali.

9. Ci sono voti "primari" e "secondari". I voti primari sono quelli ottenuti grazie alla partecipazione attiva delle insegne e quelli che arrivano direttamente dal sito www.insegnadellanno.it. I voti secondari arrivano per altre vie (tramite il Q&A Panel o altri partner/panel). Per poter arrivare in finale per un premio (di categoria) di ‘Insegna dell’Anno Italia’ e/o ‘Insegna Web dell’Anno Italia’, un'insegna deve ottenere almeno 380 valutazioni valide.

10. Una categoria resta senza vincitore se il quorum dei voti è stato abbassato due volte (rispettivamente a 200 e 150 voti) senza che un numero sufficiente di insegne (almeno 2) sia riuscita a conseguirlo. Per ciascuna categoria il numero di finalisti può variare da un minimo di due a un massimo di cinque. Se più di cinque insegne raggiungono la quota di voti necessari, passeranno in finale le cinque insegne con il punteggio finale complessivo più elevato.

Materiale & Iniziative Promozionali

11. Le insegne possono incoraggiare i loro clienti a valutarle, sia come negozio fisico che web. Gli strumenti disponibili sono link personalizzati per la votazione, banner per la comunicazione online e materiale per personalizzare la propria comunicazione. Q&A mette questo materiale promozionale a disposizione delle insegne per aumentare la visibilità dell’elezione agli occhi dei consumatori.
Le insegne non sono autorizzate ad apportare modifiche al materiale promozionale fornito da Q&A senza il consenso scritto preventivo di Q&A e SEIC.

12. Le insegne che utilizzano materiale promozionale o elementi grafici non forniti da Q&A per ottenere valutazioni devono ottenere l’approvazione preventiva di Q&A e SEIC.

13. Partecipando all’elezione le insegne autorizzano Q&A a pubblicare/riprodurre (online) il materiale promozionale da loro utilizzato sul sito httpps://retail.insegnadellanno.it e https://webshopawards.it.

14. Q&A mette a disposizione il 'quota monitor' e/o lo ‘shop monitor’. Grazie a questi strumenti digitali l’insegna può conoscere in tempo reale il numero di valutazioni ottenute dai propri negozi (fisici e/o web) nel corso dell’elezione. Questi strumenti, però, non sono garanzia del numero di valutazioni ottenute, poiché il risultato finale viene corretto al termine delle valutazioni (v. cause di annullamento voti al punto 22).

15. Q&A per conto proprio o tramite un'azienda partner organizza un concorso a premi per incoraggiare i consumatori a valutare le insegne. I consumatori hanno la possibilità di vincere uno dei premi messi in palio. Alle insegne non è consentito in alcun modo incentivare il voto con premi propri all’infuori delle modalità promosse dagli organizzatori. È vietato acquistare voti.

Violazioni e Monitoraggio

16. La violazione da parte delle insegne di una qualsiasi delle clausole del presente regolamento può comportare la squalifica. La decisione finale riguardo la squalifica di un’insegna spetta a Q&A e SEIC.

17. Nel corso dell’elezione Q&A e SEIC eseguirà dei controlli a caso al fine di verificare se la campagna viene condotta correttamente (e quindi conformemente al presente regolamento). Se il controllo rivela la comunicazione di premi propri quali incentivo alla votazione o l’utilizzo di materiale non autorizzato e/o la violazione di qualsiasi altra clausola da parte di un’insegna, ne consegue un ammonimento e una riduzione del numero di voti determinata da Q&A e SEIC, se non addirittura la squalifica.

18. Q&A e/o SEIC verificheranno la campagna di almeno il 50% dei partecipanti attivi.

19. Un notaio verificherà i controlli eseguiti Q&A, in particolare quanto previsto agli artt. 19, 25 e 26 del presente regolamento.

Raccogliere valutazioni

20. Non è consentito fare valutare i consumatori nel punto vendita su moduli cartacei o tramite la rete internet disponibile nel punto vendita stesso. È tuttavia possibile raccogliere l’indirizzo mail degli eventuali interessati e successivamente fare inviare loro – o dall’insegna o da Q&A - un invito a partecipare all’elezione. È inoltre possibile indirizzare un potenziale interessato al sito www.insegnadellanno.it e www.webshopawards.it, dove si potrà registrare e completare agevolmente il questionario.

21. Le insegne che intendono partecipare attivamente - invitando i propri clienti/consumatori a votarle grazie a un apposito link, banner da utilizzare online e/o materiale stampato o altro ancora - devono prima prestare il proprio consenso alla normativa sulla privacy di Q&A e al regolamento dell'elezione. Non è consentito votare (o partecipare all’elezione) ai collaboratori di Q&A, SEIC e dello studio notarile.

22. Al termine del periodo di votazione, viene eseguita un’analisi dei voti raccolti con vari parametri che comprendono, ma non si limitano a:

  • Voti multipli: nel caso di due o più valutazioni per la stessa insegna nella stessa categoria provenienti dallo stesso indirizzo mail, una sola viene accettata e le altre vengono eliminate.
  • Velocità di compilazione del questionario: Le valutazioni completate in meno di 60 secondi verranno rimosse; è legittimo dubitare che siano state effettuate con la dovuta attenzione.
  • Indirizzi IP: Viene eseguita una verifica sugli indirizzi IP usati dai consumatori. Più di tre valutazioni effettuate dallo stesso indirizzo IP per insegne della stessa categoria risulteranno in tre valutazioni confermate e le altre eliminate.

Le valutazioni che superano queste verifiche verranno usate per il punteggio finale. Va tenuto presente uno scarto inevitabile nel numero complessivo dei voti, per cui potrebbe non essere raggiunta la soglia necessaria per arrivare in finale.

23. Una correzione basata sul numero di valutazioni viene sottratta dal punteggio medio finale per calcolare il punteggio corretto finale. Questo calcolo è strutturato in modo che a un numero più elevato di valutazioni consegua una correzione inferiore del punteggio medio finale.

24. Se il questionario digitale non può essere compilato (‘impossibile votare’) per più di 24 ore, il periodo di votazione viene protratto dello stesso tempo che è andato perduto.

Vincitori di categoria

25. Il vincitore di categoria è l’insegna finalista con il punteggio finale corretto più elevato.

26. Nel caso due insegne avessero lo stesso identico punteggio finale corretto, viene considerato il punteggio finale non corretto. Se anche questo dato è uguale per le insegne in questione, l’insegna con il maggior numero di voti (dopo l’analisi dei voti) viene dichiarata vincitrice.

27. I vincitori di categoria possono utilizzare il logo associato al premio di categoria unicamente in base a quanto prescritto dal contratto di licenza per l’utilizzo del logo, che va letto e sottoscritto prima di ricevere e poter utilizzare il logo medesimo.

Vincitori assoluti

28. Il vincitore assoluto di ‘Insegna dell’Anno Italia’ e di ‘Insegna Web dell’Anno Italia’ viene determinato – tra l’altro – in base al fattore NPS. Solo le insegne fisiche o web che hanno ottenuto un minimo di 380 valutazioni dopo l’analisi dei voti e che risultano vincitrici nella propria categoria possono vincere il titolo assoluto. Se un’insegna fisica o web ha vinto in varie categorie, queste valutazioni vengono sommate proporzionalmente.

29. Per determinare il vincitore assoluto del titolo di "Retailer dell'Anno Italia", viene richiesto ai consumatori di fare una classifica delle loro 5 insegne preferite (operanti in Italia). Possono scegliere da un elenco a tendina che comprende tutte le insegne votabili in questa edizione. È necessario che la classifica comprenda tutte e 5 le insegne. L'insegna al primo posto ottiene 5 punti, quella al secondo posto ne ha 4 e così via a scalare. Solo le insegne vincitrici in una categoria (che abbiano ottenuto almeno 380 voti certificati) possono ambire al titolo assoluto. Al termine delle votazioni, vengono eliminate dalla classifica finale le insegne che non hanno i requisiti richiesti. Tra tutte le finaliste, l'insegna con il punteggio più elevato vince il titolo di "Retailer dell'Anno Italia".I vincitori assoluti possono utilizzare il logo associato al titolo assoluto unicamente in base a quanto prescritto dal contratto di licenza per l’utilizzo del logo, che va letto e sottoscritto prima di ricevere e poter utilizzare il logo medesimo.

Premio Sostenibilità

30. Il Premio Sostenibilità verrà assegnato all’insegna finalista con il punteggio corretto più elevato in base a quattro aspetti (v. articolo 35). Le insegne verranno selezionate da una giuria indipendente di esperti del retail sensibili alle tematiche di sostenibilità. La giuria selezionerà un massimo di 20 insegne che, a suo avviso, si possano qualificare con un punteggio elevato per gli aspetti di cui all’art. 35. Nello specifico, la giuria opera una pre-selezione per i consumatori italiani. A seguito della selezione delle insegne da parte della giuria, un panel esterno composto da consumatori italiani (Dynata) vota per l’insegna più sostenibile sulla base degli aspetti di cui all’art. 31.

31. La votazione consiste nella valutazione di quattro aspetti. Gli aspetti in questione sono basati su una precedente ricerca sul tema della sostenibilità. Gli aspetti sono:

  1. Trasparenza: l'insegna è trasparente sui suoi prezzi, sulle condizioni di lavoro al suo interno, su come si rifornisce
  2. Prodotti sostenibili: l'insegna utilizza materiali e ingredienti sostenibili per la produzione e confezione dei prodotti che vende
  3. Impatto ambientale: l'impatto ambientale derivante dai prodotti venduti è basso
  4. Prodotti etici: l'insegna ha in assortimento una percentuale buona/elevata di articoli di produzione etica (es. niente lavoro infantile e/o test sugli animali)

Dati personali

32. Q&A rispetta la privacy di coloro che partecipano all’elezione. Q&A tratterà tutti i dati personali forniti nel contesto della valutazione effettuata conformemente con quanto previsto dal GDPR.

Responsabilità

33. Q&A (come pure le aziende collegate e la casa madre) e i suoi partner non possono essere tenuti responsabili per alcun danno risultante dalla partecipazione a questa elezione. Qualsiasi responsabilità e/o obbligazione dovuta a danno diretto, immateriale o indiretto, compreso il danno conseguente e perdita di reddito risultante dalla partecipazione a e/o i risultati dell’elezione e/o l’assegnazione di un voto è espressamente respinta da Q&A.

34. I risultati dell’elezione sono insindacabili.

Proprietà Intellettuale

35. Le elezioni, il design, i questionari, la tecnologia e l’URL delle elezioni sono soggetti ai diritti di proprietà intellettuale di Q&A (e/o la sua casa madre Avantage BV) e/o partner affiliati. Tutte le informazioni offerte, compresi i testi, materiale grafico, loghi e immagini e suoni sono tutti protetti da diritti di copyright. La pubblicazione o riproduzionedi qualsivoglia materiale di proprietà intellettuale di Q&A (e/o la sua casa madre Avantage BV) è vietato in assenza del consenso scritto di Q&A.

Disposizioni finali

36. Questo documento è stato redatto attentamente, ciononostante potrebbe non essere esente da errori (di stampa e/o traduzione).

37. In tutti i casi non previsti dal presente regolamento, la decisione finale spetta a Q&A e – se del caso – anche a SEIC.