Vincitori

L’ERBOLARIO È L’INSEGNA DELL’ANNO 2023-2024 editie 2023-2024

Modena, 8 novembre 2023 – Il cuore, emblema di passione, impegno ed energia è stato il tema dell’edizione appena conclusasi di Insegna dell’Anno 2023-24. Ancora una volta l’eccezionale collaborazione con il gruppo UPM di Modena ha dato il via sin dall’inizio dell’elezione, facendo poi da sfondo e coreografia dell’evento, a una comu- nicazione evocativa e potente in cui la metafora del cuore – le insegne del cuore – noi ci mettiamo il cuore – ha accomunato tutte le parti – insegne, operatori, partner e organizzatori – per la passione, impegno ed energia con cui svolgono il proprio lavoro. E un evento che parte con il tema della passione non poteva che svolgersi presso il Museo Enzo Ferrari, il cui solo nome evoca il meglio del Made in Italy, di cui le insegne vincitrici sono tra le migliori rappresentanti. Questa passione è stata condivisa con Miller Group (main partner e sponsor), Italia Economy (media partner), Coptip (sponsor) e le associazioni partner Confimprese e GS1 Italy, nonché con Dracma, a cui si deve la felicissima scelta della sede prestigiosa.

E L’Erbolario, si riconferma Insegna dell’Anno! L’azienda, leader nel settore della cosmesi di derivazione vegetale, ha ormai un posto fisso nel cuore dei suoi clienti che, grazie alle numerose valutazioni e al punteggio elevatissimo ottenuto, l’hanno ricon- fermata vincitrice assoluta della sedicesima edizione di Insegna dell’Anno, oltre a consegnarle il titolo di Insegna dell’Anno e Insegna dell’Anno Web per la categoria Erboristeria & Benessere. Questa vittoria ripetuta è il frutto di uno sforzo costante di soddisfare le esigenze della sua clientela sia nei punti vendita che nella vendita online.

L’ambitissimo titolo di Retailer dell’Anno – l’insegna preferita della maggior parte dei votanti – per la prima volta va a Lidl, rientrata prepotentemente in gara e vincitrice nella categoria Supermercati Convenienti.

Il premio assoluto di Insegna dell’Anno Web è tornato per la seconda volta nelle mani di Zooplus, al suo sesto titolo nella categoria Prodotti per Animali.

Un’altra nuova entrata tra i premi assoluti è stato Negozio Leggero, che ha ottenuto il Premio Sostenibilità.

In questa edizione, un totale di 528.200 preferenze (più del doppio rispetto all’anno scorso!) alle 550 insegne valutate sono state espresse da 320.238 consumatori. Questo risultato convalida il legame dei consumatori con le loro insegne del cuore, e per le aziende partecipanti testimo- nia la conferma della propria capacità di fidelizzare e coinvolgere i propri clienti, oltre al valore di un titolo spesso conteso all’ultimo voto. Si evidenzia sempre elevata la preferenza dei consu- matori per il voto da dispositivo mobile (tablet o smartphone): ben il 71,5% dei voti. Il 71,8% dei voti arriva dal pubblico femminile e il 47,3% di tutti i voti dalla fascia dei 35-54enni.

Insegna dell’anno è un progetto di ricerca sostenuto da centinaia di insegne retail, per disporre della più ampia rilevazione sul gradimento dei consumatori nei confronti dei propri negozi preferiti. Ai consumatori viene richiesto di dare un voto da 1 a 5 ai seguenti aspetti per Insegna dell’Anno: Prezzo (questa insegna ha un buon rapporto qualità-prezzo); Assortimento (l’assorti- mento dei prodotti di questa insegna è in linea con le mie esigenze); Accoglienza (gli addetti sono veramente cordiali e attenti); Competenza (gli addetti sono competenti e informati sui prodotti); Facilità d’acquisto (non ci metto più tempo del dovuto per fare i miei acquisti); Aspet- to (i negozi hanno un aspetto curato e ordinato). Per Insegna Web dell’Anno gli aspetti sono: Prezzo; Assortimento; Servizio (gli addetti ti assistono e aiutano nella fase di acquisto e reso); Informazioni (il negozio web offre informazioni esaurienti per fare la mia scelta); Consegna (ci sono abbastanza opzioni per la consegna, che è veloce e senza intoppi); Facilità di utilizzo (il sito di questo negozio web è facile da navigare e trovo facilmente i prodotti che cerco).
Dai dati raccolti deriva un prezioso strumento di indagine, a disposizione dei retailer per verificare anno per anno il proprio posizionamento percepito rispetto alla media del proprio settore.

A disputarsi la vittoria sono state le insegne suddivise in 23 categorie per il premio Insegna dell'Anno Italia e in 20 categorie per il premio Insegna Web dell’Anno Italia.
Il criterio di assegnazione dei premi è l’ottenimento del punteggio assoluto più elevato.

“Mai come quest’anno ho avuto la riprova di come le insegne che conoscono Insegna dell’Anno riconoscano il valore aggiunto di potersi fregiare di un suo titolo. La competizione in alcune categorie è stata elevatissima e tante altre insegne avrebbero meritato un premio a loro volta. Questo premio è una cassa di risonanza dell’opinione insindacabile dei consuma- tori. Le insegne lo capiscono scegliendoci e scegliendo gli strumenti che consentono loro di approfondire i risultati conseguiti. Il consumatore è una grande risorsa e come tale va ascol- tato. Il premio è forte e credibile e sono orgogliosa di esserne la responsabile per l’Italia da 10 anni. Anch’io ci metto il cuore, la passione e tutto il mio impegno, tanto per essere in linea con il tema di questa edizione!” ha dichiarato Beatrice Orlandini di SEIC-Studio Orlandini, responsabile del premio per l’Italia.

  • Insegna dell'AnnoL'Erbolario
  • Insegna Web dell'AnnoZooplus
  • Retailer del'AnnoLidl
  • Premio Sostenibilità?Negozio Leggero

Vincitori Insegna dell'anno per categoria editie 2023-2024

Insegna dell'anno

  • Abbigliamento & Prodotti per l'InfanziaTAKKO Fashion
  • Abbigliamento DonnaRinascimento
  • Abbigliamento UomoConbipel
  • Articoli Per La CasaCASA
  • Auto & MotoCarglass
  • Borse & AccessoriCarpisa
  • CalzatureDeichmann
  • DrugstoreTigotà
  • Elettrodomestici & ElettronicaApple
  • Erboristeria & BenessereL'Erbolario
  • Fai-da-te & Manutenzione CasaCFadda Fai da te
  • Gioielleria & BigiotteriaStroili Oro
  • Intimo & LingerieCalzedonia
  • Ipermercati & SuperstoreEsselunga
  • Mobili & Complementi ArredoIkea
  • OtticaSalmoiraghi & Viganò
  • Prodotti Per AnimaliIsola dei Tesori
  • ProfumerieYves Rocher
  • Ristorazione ServitaRoadhouse Restaurant
  • Sport & OutdoorDecathlon
  • SupermercatiDespar
  • Supermercati ConvenientiLidl
  • TelefoniaCasa de las Carcasas

Insegna Web dell'Anno

  • Abbigliamento & Prodotti per l'InfanziaH&M
  • Abbigliamento DonnaRinascimento
  • Abbigliamento UomoH&M
  • Articoli Per La CasaHappy Casa Store
  • Auto & MotoWheelup
  • Borse & AccessoriScarpe&Scarpe
  • CalzatureDeichmann
  • DrugstoreRisparmio Casa
  • Elettrodomestici & ElettronicaAmazon
  • Erboristeria & BenessereL'Erbolario
  • Fai-da-te & Manutenzione CasaCFadda Fai da te
  • Gioielleria & BigiotteriaStroili Oro
  • Intimo & LingerieTezenis
  • Ipermercati & SuperstoreEsselunga
  • Mobili & Complementi ArredoDeghi
  • Prodotti Per AnimaliZooplus
  • ProfumerieYves Rocher
  • Sport & OutdoorAdidas
  • SupermercatiConad
  • TelefoniaAmazon